Lavoriamo insieme per il nostro paese

Concerto per la Patrona

Il 22 luglio si festeggia Santa Maria Maddalena patrona di Torrenieri. Una festa secolare che dopo vari alti e bassi era andata sminuendosi negli ultimi anni. Alla Misericordia di Torrenieri va l’onore e il merito di averla tenuta viva, seppur nel suo piccolo, con le proprie forze. Da ora in poi forse le cose cambieranno visto che il nuovo consiglio della Pro Loco, appena eletto, ha messo in programma il prossimo anno, la possibilità di coinvolgere le varie associazioni del paese, Misericordia in primis, per riportare la festa all’importanza che merita di avere.

Per quest’anno ci dovremo accontentare di una cerimonia più semplice ma che comunque ha il suo fascino e serve a conservare la memoria della nostra Santa patrona.

L’evento di quest’anno consiste in una messa serale che si concluderà con un concerto per organo. Pochi lo sanno ma nella chiesa di Torrenieri c’è un bellissimo organo che purtroppo è stato poco sfruttato fino ad oggi. Si tratta di un Pinchi (opus 359) del 1982 fortemente voluto dall’allora parroco don Luigi e, sembra un caso, l’attuale parroco don Pierluigi ha deciso di farlo suonare di nuovo.

L’effetto dell’organo all’interno della chiesa è veramente strabiliante e consiglio a tutti di venire ad ascoltarlo, anche se siete amanti del rap.

La Santa Messa inizierà alle 20:30, seguirà il concerto dell’organista Rodolfo Funari in onore della Santa Patrona e al termine, visto che fa tanto caldo, un brindisi alla Santa sul sagrato della chiesa.