5° CONCORSO LETTERARIO PRO LOCO TORRENIERI
EDIZIONE 2025
Pagina Ufficiale
Su questa pagina c’è tutto quello che vi serve: regolamento, moduli di partecipazione e, man mano che verranno pubblicati, gli aggiornamenti e i link agli articoli relativi a questo specifico concorso.
Tutto quello che serve sapere
Articoli pubblicati sull’argomento:
Torre…che?
Cari amici scrittori, come certamente saprete, uno degli scopi principali di una Pro Loco è quello di promuovere il proprio territorio. Per questo la Pro Loco di Torrenieri ha inventato e promuove annualmente questo concorso. Capiamo perfettamente che parlare di Torrenieri se non lo si conosce può non essere facile, per questo riportiamo di seguito alcuni spunti da cui prendere riferimento. Ricordate sempre che se siete a corto di idee potete sempre scatenare la vostra fantasia con la stazione, il treno e la Val d’Orcia, Torrenieri è sempre lì in mezzo.
Se per il vostro saggio, racconto o poesia preferite la storia, potete trovare importanti informazioni su questo sito alla pagina “Storia” selezionabile dalla barra dei menu in alto, o su numerosi testi fra cui citiamo “La Torre Nera: la via Francigena, il paese, la campagna” e “Torrenieri oltre la Francigena” di Mario Ciacci o “Torrenieri il borgo della Regia Romana Postale” di Bruno Bonucci reperibile a questo link
Torrenieri era, ed è, il paese dell’accoglienza. Il centro di Torrenieri è un incrocio fra la Traversa dei Monti (la strada della transumanza che andava dall’Appennino al mare) e un’antica strada romana, la via Cassia, parte integrante della Francigena. Turreiner è la XIII tappa del viaggio di Sigerico, luogo dove, secondo lui, conveniva fermarsi per una sosta, in quanto all’epoca era già un florido borgo con una importante stazione di posta, in cui hanno sostato personaggi fra i più importanti della storia.
A Torrenieri la Francigena incrocia una ferrovia storica fra le più antiche d’Italia, adesso linea turistica fra le prime 4 riconosciute dal Ministero dei beni culturali, dove ogni anno la terza domenica di Maggio si celebra una festa, “Prossima Stazione… Torrenieri” che ricorda l’inaugurazione nel lontano 1865 della stazione ferroviaria, dichiarata monumento storico.
E poi ancora il treno, da sempre stimolatore di fantasie di ogni tipo, il treno a vapore, il treno natura. Quante storie si possono inventare con un treno come argomento.
Se invece vi piace viaggiare in luoghi rilassanti o siete amanti del turismo lento Torrenieri è ricca di strade per tutti i gusti. Tra i libri in proposito citiamo “Sentieri natura in terre di Siena” di Angiolo Naldi che tratta anche di alcuni percorsi nei dintorni di Torrenieri. Oppure date un’occhiata a questa pagina. Oltre alle strade storiche già citate, da Torrenieri passano “L’Eroica” e le prime e più conosciute “Strade Bianche”. Tanti sono i percorsi, adatti a tutti, che partono o transitano da Torrenieri e che permettono di vedere alcuni scorci fra più belli della Val d’Orcia.
E se amate la natura, Torrenieri è la porta che introduce la Francigena in Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, ricca di colline, boschi, vigneti e paesaggi spettacolari che rilassano la mente e il cuore, dove con la vista si può spaziare a perdita d’occhio, in lungo e in largo, senza mai annoiarsi. Bella in ogni stagione dell’anno. Il posto ideale dove perdersi in viaggi fantastici.
Come vedete di argomenti ce ne possono essere molti. Il limite è solo la vostra fantasia.
BUONA SCRITTURA A TUTTI