Finalmente, dopo due anni in cui, per forza di cose, siamo stati costretti a competizioni “virtuali”, in questa terza edizione riusciremo ad avere la prima estemporanea reale di “Prossima Stazione… Torrenieri 2022”
Domenica 15 maggio 2022 infatti, tutti i partecipanti alla competizione, avranno quasi una intera giornata a disposizione per produrre, in estemporanea, appunto, i loro lavori. L’inizio sarà a partire dalle 9:30 con la timbratura delle tele mentre la fine verrà decretata dalla partenza del treno natura, verso le 16:30/17:00 circa.
vediamo insieme adesso il regolamento a cui dovranno attenersi gli artisti in gara.
Titolo
TORRENIERI, LA SUA FESTA E I SUOI COLORI
Tema
Il tema, come si evince dal titolo, potrà spaziare su Torrenieri e il suo paesaggio, i suoi vicoli, la sua Stazione, il Treno Natura e soprattutto i colori della sua festa che rievocano il boom economico e sociale che ha segnato per decenni la vita del paese, quando viaggi e trasporti vedono uno sviluppo esponenziale. Per cui le opere potranno rappresentare il paesaggio intorno a TORRENIERI o dettagli del paese e saranno particolarmente gradite le opere che riescono a trasmettere l’atmosfera della festa.
Iscrizione
L’iscrizione è libera e gratuita. Tutti possono partecipare. E’ comunque vivamente consigliato prenotare la propria presenza a con un messaggio whatsapp a Renzo Regoli al 330 818005
Dalle 9:00 alle 11:30 avverrà la timbratura dei supporti ed ogni artista riceverà un cartoncino con numero, corrispondente al numero progressivo di iscrizione, che dovrà essere applicato sulla tela al momento della consegna, in modo che le opere restino anonime, per cui si ricorda di NON FIRMARE LE OPERE
Postazioni
Per dipingere sarà possibile posizionarsi in a piacimento in varie zone del paese e dintorni, tuttavia nell’area segnata in rosso del piazzale della stazione (vedi mappa allegata) si potrà, oltre che dipingere l’opera in estemporanea, anche allestire intorno alla propria postazione una miniesposizione con alcune opere (4/6 opere medio piccole, sedia, tavolino, cavalletti, tutto a carico dell’artista). Ci saranno delle grate alle pareti per poter esporre alcune opere.
IMPORTANTE!!!! SOLO IN QUESTA AREA IN ROSSO DELLA PIAZZA SI POTRA’ ALLESTIRE LA MINIESPOSIZIONE FINO AD UN MASSIMO DI UNA VENTINA DI ARTISTI, ALTROVE SI POTRÀ COMUNQUE DIPINGERE PER L’ESTEMPORANEA MA SENZA CREARE INTERFERENZE CON LE ALTRE INIZIATIVE DELLA FESTA.
Caratteristiche
Supporti tecnica e dimensioni sono completamente liberi
Termini di consegna
Le opere, che ricordiamo NON DOVRANNO ESSERE FIRMATE, andranno consegnate verso le 16:30/17:00 circa, subito dopo la partenza del treno, Presso l’esposizione di Renzo Regoli (area segnata in azzurro nella mappa) che verrà indicato con maggior precisione il giorno dell’estemporanea
Classifica
I lavori verranno esaminati da 4 giudici, Ogni giudice selezionerà le 10 opere che ritiene più significative ed assegnerà un voto da 0 a 100 per ogni opera. La somma dei punti ricevuti da ogni dipinto selezionato determinerà la classifica finale e di conseguenza i vincitori.
Premiazione
La Premiazione avverrà tra le 17.30 e le 18.30, orario che sarà indicato con precisione al momento della consegna dei lavori.
Al vincitore, primo classificato, andrà un premio di 150€.
Al secondo classificato, 3 lezioni di Pittura omaggio con Renzo Regoli, su soggetto scelto dal vincitore.
Qualora si profilasse la possibilità di aggiungere altri premi, verrà immediatamente comunicata.
Le opere vincitrici resteranno di proprietà degli artisti.
A fine evento ognuno provvederà a disallestire la propria esposizione.
Conclusione
…in ogni caso la festa continua anche dopo la premiazione. Agli artisti saranno prossimamente inviate informazioni per chi vuole pranzare presso gli stand