Torrenieri, come abbiamo più volte ripetuto, deve la sua fortuna, ma purtroppo anche le sue disgrazie, alla posizione strategica che occupa. L’incrocio fra la Traversa dei Monti (la via della transumanza) e la via Cassia (parte della Francigena) nel pieno centro del paese, ha visto passare personaggi famosi e pellegrini, condottieri, viandanti e artisti d’ogni specie. Purtroppo le continue devastazioni subite dal medioevo fino alla seconda guerra mondiale, non hanno lasciato molto oltre ai brutti ricordi.
Tra le opere di rilievo che si sono salvate, c’è anche una tela ad olio della seconda metà del XVII secolo che si trova dietro all’altare della chiesa di San Rocco. L’opera è attribuita a Francesco Bartalini, pittore di scuola senese del ‘600 che ha dipinto numerose opere di un certo rilievo, presenti in pievi e chiese della campagna senese.
La Pro Loco di Torrenieri, come già in molte altre occasioni, contribuisce volentieri alla diffusione di opere letterarie di un certo valore culturale, a maggior ragione se, come in questo caso, riguardano parte del patrimonio artistico del nostro piccolo paese.
Per questo invitiamo chiunque sia interessato a questo genere di opere, ma anche solo per semplice curiosità o per ampliare le proprie conoscenze, a partecipare sabato 30 aprile alle ore 16:00, nell’antica Chiesina di San Rocco, alla presentazione del libro “Il sorriso di Maria” . Sarà lo stesso autore, Renzo Cini, a parlare del libro, scritto con Carmelina Nucera, Pietro Tamasi e Antonietta Pera, che descrive alcune delle opere del Bartalini e più in particolare, delle Madonne a lui attribuite. Il libro tende a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle opere del Bartalini, al fine di rendere il dovuto tributo ad un valido artista.
Ovviamente, trovandosi al cospetto del dipinto in questione sarà possibile osservarlo direttamente, mentre l’autore ce lo descrive nei dettagli.
Interverranno anche Carmelina Nucera, coautrice del libro e Don Pierluigi Colleoni, parroco di Santa Maria Maddalena a Torrenieri.