Perché parlare di storia?
Il nostro Paese ha una storia. Noi facciamo parte di quella storia. Quella che ci riguarda più da vicino! E’ vero che la storia è passato e il passato non si cambia, ma a tutti coloro che visitano questo sito, e sono sempre di più con mio immenso piacere, sento di dover dire una cosa: vi siete mai chiesti dove sareste adesso se gli eventi che hanno modellato il vostro paese fossero stati diversi? …e cosa fareste? Era possibile agire diversamente? …e perché non è avvenuto? Il nostro paese ha perso delle occasioni o il suo destino era inevitabile?
Conoscere la nostra storia, imparare dagli errori, migliorare quello che c’è stato di buono, dovrebbe essere il compito di ciascuno di noi (vallo a dire ai politici). Invece mi rendo conto che molti, io per primo, conosciamo ben poco del nostro passato, anche quello più recente e andiamo avanti come se questo non ci riguardasse. E’ vero, dobbiamo andare avanti, e dobbiamo farlo con una visione positiva del futuro, perché questo ci dà la carica. Ma dobbiamo farlo senza ripetere gli errori del passato perché ‘errare è umano, perseverare è diabolico’. Il nostro paese ha più di 1.000 anni di storia documentata e forse altrettanti da scoprire. Perché non farne tesoro?
Perciò con la collaborazione di Alberto Cappelli e Raffaele Giannetti ho cominciato a pubblicare periodicamente degli articoli che parlano di Torrenieri, nel bene e nel male, raccontando eventi storici e culturali del nostro paese. Non siete obbligati a leggerli tutti, magari potete dare una sbirciatina un po’ alla volta, tanto rimangono lì e si possono sempre ricercare per titolo, autore, categoria, tag, data, argomento, o semplicemente una parola. Magari poi lo trovate interessante. Magari vi viene voglia di leggerne un altro. O anche no, in fondo chi ve lo fa fare? Forse un gioco. Anzi un quiz! Rispondete a queste domande:
- Cosa c’entra il fratello di Napoleone col Nozzoli? Ce lo spiega Bruno Bonucci in un articolo pubblicato su una storica rivista circa 25 anni fa. Come sarebbe a dire chi è Bruno Bonucci. É un Torrenierese! Ah, ma forse non lo sapevate.
- Perché a Torrenieri non c’è la tranvia? Provate a chiederlo a David Duranti. Chi è? E’ uno che si è battuto per migliorare la viabilità nel nostro paese. Sapevate che è nato a Torrenieri? No? Beh, è un peccato.
- Sapevate che a Torrenieri sono piovute pietre? E’ vero! Non è fantascienza, è storia!
Ma voi siete sicuri di conoscere Torrenieri? Meditate gente, meditate!
m.f.