Lavoriamo insieme per il nostro paese
 
Torna “LA” festa

Torna “LA” festa

UN EVENTO AL GIORNO… LA DESCRIZIONE DI TUTTI I SINGOLI EVENTI E DEL PROGRAMMA COMPLETO VERRA’ PUBBLICATA GIORNO PER GIORNO sulla pagina: EVENTI. OGNI GIORNO UN EVENTO NUOVO, SCOPRI COSA ABBIAMO AGGIUNTO OGGI!

Manca ormai poco al 12 maggio, data di inizio di Prossima Stazione… Torrenieri, la festa del treno organizzata dalla Pro Loco di Torrenieri che si svolgerà nell’arco di 4 giorni, a partire da giovedì 12 maggio, per l’appunto, fino a domenica 15. Ricco come sempre il programma e pieno zeppo (come sempre) di eventi culturali, musicali, ludici e culinari che si susseguono uno dietro l’altro.

Si comincia con i più piccoli che daranno il via alla la festa a partire dalle 15:00 di giovedì con l’apertura della mostra delle opere realizzate dai ragazzi della Scuola Elementare e Materna di Torrenieri. Seguirà un pomeriggio a sorpresa con “Nutella party” tutto dedicato a loro (ma non crediamo che i genitori se ne staranno da parte) fino all’ora di cena. E che cena!

Ma ovviamente non può finire qui. Abbiamo voluto tentare un esperimento nuovo: serata di giochi da tavolo. Ce n’è per tutti, appassionati e non, amanti dei giochi di ruolo, delle lunghe sfide di risiko o di quelle competizioni che fanno saltare il tavolo, e conoscendo il genere sarà una lunga notte. Ma se proprio questo tipo di divertimento non fa per voi, potete sempre rilassarvi bevendo un cocktail al tavolo del piano bar.

Venerdì chi pensa di arrivare a cena all’ultimo momento è meglio che si prepari per tempo perché, udite, udite, quest’anno per la serie “Rock & Rails” avremo niente di meno che i favolosi Killer Queen. Se amate la musica lo spettacolo è assicurato e c’è posto per tutti, ovviamente chi arriva prima sta davanti. Anche la cena è assicurata, ma per tutti forse…

In ogni caso birra e salsicce, bar aperto fino a tardi e forse anche qualche… sorpresa culinaria, verranno in aiuto ai ritardatari.

Sabato pomeriggio all’insegna della cultura. Alle 16:00 un interessante evento culturale e un ottimo spunto dedicato agli scrittori che si sono cimentati, o lo stanno facendo in questi giorni, nel concorso letterario promosso dalla Pro Loco di Torrenieri. Dopo una breve introduzione dello scrittore Angiolo Naldi, verrà presentato il libro “Il campanello” direttamente dall’autore Paolo Meoni, il vincitore dello concorso dello scorso anno che è stato selezionato per il premio nazionale Alberoandronico.

A seguire, la presentazione e illustrazione della tesi di laurea di Martina Saladini sulla Ex-Fornace di laterizi di Torrenieri.

Consueto aperitivo al bar e cena “al binario” dove ancora una volta si potranno gustare i “pici” fatti a mano dalle nostre donne del gruppo “Mani in pasta” e per finire, visto che in questo periodo sono mancate le discoteche al chiuso, serata disco all’aperto, dove finalmente ci si può scatenare con DJ Tanga.

Domenica, se il sabato avete fatto tardi a ballare ed avete ancora sonno, vi perderete il momento migliore per visitare le mostre. Il momento in cui c’è meno gente e si può girare in tutta tranquillità infatti, è proprio all’apertura. Dalle 10:00 di mattina infatti aprono le mostre fotografiche, artistiche, hobbistiche e artigianali, apre la mostra di ferro-modellismo, apre il mercatino di prodotti vari, apre l’XI festival dei gonfiabili e, finalmente dal vivo e non virtuale, aprono il concorso di pittura estemporanea e la presentazione delle opere selezionate del 2° concorso letterario e già di prima mattina si può cominciare a giocare con i giochi di una volta.

Treno a vapore a Torrenieri

Alle 11:15 più o meno, arriverà il treno a vapore, accolto da cavalieri e dame dell’ottocento e da un’esibizione, anche questa con musiche e costumi ottocenteschi, del gruppo di ballo “8cento balli storici aps”.

Per chi ha scelto di fare trekking lungo i sentieri della Val d’Orcia la partenza è alle 12:15 circa.

Dopo pranzo, spettacolo completo e promenade dei 30 ballerini del gruppo 8cento che ci terranno compagnia fino alla partenza del treno.

Si finisce con la premiazione del concorso letterario e della mostra di pittura e l’ultima cena (ma solo per questa edizione) a base di pici, rigorosamente fatti a mano, e prodotti tipici locali.

Dalla sera del giovedì a tutta la giornata della domenica sara’ funzionante stand gastronomico per la cena, bar con spazio giovani e banco birra del “Saragiolino”.

Per l’intera giornata della domenica sarà sempre attivo lo stand gastronomico e il gelataio.

Lascia il tuo commento.