XV Edizione
Sempre puntuale alla terza domenica di Maggio, torna Prossima Stazione… Torrenieri, la grande festa del treno. Così la chiamano in molti, anche se in realtà è la festa dell’anniversario dell’inaugurazione della nostra Stazione, una delle più antiche d’Italia.
Festa che ogni anno è sempre più ricca di attrazioni, eventi culturali, musicali o semplicemente piacevoli, da gustarsi in assoluto relax.
Tante come al solito le novità previste nel corso dei quattro giorni della festa. In tema storico con la nascita della Stazione aspetteremo insieme l’arrivo del treno a vapore e torneranno i ballerini dell’800 che tanto hanno fatto divertire il pubblico coinvolgendolo nelle loro danze. Ma ci sarà anche un violino… elettrico che vi sorprenderà con le sue particolari sonorità, senza dimenticare il concerto del venerdì con lo spettacolare rock’n’roll degli “Shakers”, la serata disco per i giovani del sabato sera e il “Trio con Ghiaccio” che che ci accompagnerà fino alla cena della domenica.
Per la cultura avremo un breve corso di educazione alla salute nel nostro territorio, letture ad alta voce di alcuni racconti brevi dei vincitori del concorsi letterari degli anni precedenti, presentazione dell’ultimo libro di Angiolo Naldi, premiazione dei vincitori dell’ultimo concorso letterario con grafiche in tempo reale.
Cultura anche per i bambini, con letture adatte a tutte le età e laboratori creativi, esibizioni delle scuole di Torrenieri e poi ancora truccabimbi e i giochi di una volta e una piccola sorpresa che sveleremo più avanti. E ci saranno anche Furia e Lachilu’, due cavalli moooolto speciali.
Nasce il Tunnel dell’Arte, con pitture sculture ed altro nel suggestivo atrio di Palazzo Ballati (Posta Vecchia) e potremo vedere pittori all’opera lungo le vie centrali del paese mentre si sfidano per l’estemporanea di pittura. Tutto il pubblico presente potrà votare l’opera che più gli piace e decretare il vincitore presso l’esposizione di Renzo Regoli.
Ma non è finita, avremo come sempre tante bellissime foto in esposizione e foto in diretta con la “Minutera” di Nicola Salza, e poi ancora mostre, mercatini, e anche il chiccaio e il gelataio. Torneranno i nostri amici fermodellisti ad esibire i loro “pezzi migliori” ed assisteremo anche all’inaugurazione dei un vecchio plastico del 1954, recentemente restaurato.
E naturalmente tutte le sere e per l’intera giornata di domenica, cocktail, aperitivi e fiumi di birra artigianale al bar e succulente cene, tipiche o a tema, che le nostre donne preparano con le loro mani presso stand gastronomici.
Vi aspettiamo numerosi come sempre. La vostra partecipazione, il vostro entusiasmo e la vostra soddisfazione sono la nostra più grande ricompensa.