Lavoriamo insieme per il nostro paese
 
Pro Loco Torrenieri APS

Torre…che?

TORRENIERI IN-FORMA

Torre…che? Torrenieri

Torrenieri si trovava nell’angolo nord-est dell’ex comune di Montalcino. Dopo la fusione col comune di San Giovanni d’Asso rimane esattamente in mezzo ai due ex comuni. Il paese è diviso in 4 parti dall’incrocio fra 2 importanti strade: la Francigena e la Traversa dei Monti e segna il punto d’incontro fra la Vald’Orcia, la Val d’Arbia e la Val d’Asso. Storico nodo cruciale dove per moltissimi anni ebbe luogo un importante mercato boario.

Il paese è attraversato dalla via Cassia che è parte della Francigena. Turreiner è la XIII mansione del viaggio di Sigerico. Attraversando il centro del paese la Francigena si immette nel parco della Valdorcia.


Come si arriva a Torrenieri


Che tempo fa a Torrenieri



Strutture recettive pubbliche

Torrenieri è dotata di un ampio parcheggio attrezzato per i camper. Qui di seguito sono ripostati commenti e consigli redatti dagli stessi camperisti.
Il punto sosta: nel parcheggio della stazione, in Via Bindo Crocchi, e’ disponibile un pozzetto di scarico WC-Wash con fontanella di acqua non potabile, per il lavaggio. L’area, in mattoni, illuminata e nei pressi di abitazioni da entrambe le parti e’ idonea anche per una sosta notturna. E’ presente anche una fontanella di acqua potabile a bordo parcheggio. Coordinate GPS: 43.08588,11.55129

Consigli di viaggio: Torrenieri, frazione del comune di Montalcino, e’ un borgo posto lungo il tracciato della Via Francigena, nei pressi del torrente Asso. Antico castello con stazione di posta, la cittadina si presta per una tranquilla sosta e come campo base per compiere un’escursione in bicicletta o motorino lungo l’Eroica, un percorso ciclo turistico, aperto anche al traffico veicolare, lungo le stradine bianche che si perdono nei meravigliosi paesaggi della Val d’Orcia. A circa 3 km da Torrenieri, direzione San Quirico lungo il vecchio tracciato della via Cassia, si prende a sinistra per Cosona e si seguono le indicazioni della segnaletica marrone dell’Eroica.

Camminare a Torrenieri

La segnaletica che divide Eroica e Francigena al bivio per Cosona

Se volete fare quattro passi in mezzo alla natura non c’è posto migliore della Valdorcia. Clima mite, niente montagne ripide né noiose spianate, ma una serie di colline ondulate che non ci si stanca mai di guardare. In mezzo, i vigneti, il grano, il bosco e tanto verde. Fotografare i cipressi più famosi del mondo, i campi di girasoli o le rotoballe che, come statue, posano immobili nei campi, è il passatempo preferito dei turisti che provengono da ogni parte del mondo. La voglia di rivalutare il tratto della Francigena che attraversa il centro di Torrenieri, XIII Sosta del viaggio di Sigerico e di far conoscere i percorsi che i nostri nonni facevano a piedi per spostarsi di podere in podere in mezzo a paesaggi stupendi, ha fatto crescere sempre più il numero di appassionati. Fra di loro, pellegrini della francigena, ciclisti e motociclisti dell’Eroica, turisti occasionali e camperesti di passaggio.