La curiosità dei ragazzi e la saggezza degli anziani sono due verità che accompagnano da sempre la storia dell’uomo. I ragazzi sono curiosi e fanno domande, a volte imbarazzanti, perché vogliono sapere, conoscere, capire. Gli anziani, ricchi di esperienze di vita vissuta e di ricordi, a volte belli, a volte meno, possono raccontare e far rivivere certi particolari che i più giovani non riescono neanche ad immaginare.
Dall’iniziativa di Polisportiva, Pro Loco e Biblioteca di Torrenieri, e con la collaborazione di altre associazioni locali è nato “Torrenieri si racconta”. Lo scopo è quello di organizzare dei confronti in diretta fra giovani e meno giovani, per rivisitare il nostro passato recente, e riportare alla luce piccoli particolari, sconosciuti o dimenticati, che sono parte della storia del nostro paese.
Il primo incontro sarà per giovedì 29 dalle ore 16:30 all’interno della biblioteca dell’Arci, che per l’occasione preparerà anche una piccola merendina per i ragazzi, che intervisteranno Learco Leoni su quello che succedeva al ristorante della stazione di Torrenieri. Bambini, ragazzi, ma anche adulti, sono invitati a partecipare e a dare libero sfogo alla loro curiosità. Buona cultura a tutti.