Amanti della poesia, della scrittura e della letteratura, è arrivato il momento di impugnare la penna e far viaggiare la fantasia! Con rinnovato entusiasmo annunciamo l’apertura dell’Edizione 2024 del concorso letterario aperto a tutti.
Per partecipare basta solo avere una storia da raccontare: non ci sono limiti di età, capacità o competenza. Non è necessario essere esperti scrittori, basta solo la voglia di esprimere liberamente i propri sentimenti o le proprie idee e lasciandosi trasportare dalla fantasia, buttare giù due righe, o due rime e inviare il proprio lavoro alla Pro Loco di Torrenieri.
Se almeno una volta avete pensato di provarci, questa può essere l’opportunità di mettervi in gioco e condividere con gli altri la vostra abilità. In bocca al lupo!
Come sempre il tema del concorso si focalizza su: “Il Treno a Torrenieri e il territorio della Val d’Orcia“
Si invitano i partecipanti a liberare la fantasia su argomenti che riguardano, appunto, il treno e la nostra stazione, nel suo significato storico, umano, sociale, nonché fantastico, tenendo anche conto del meraviglioso scenario del territorio della Val d’Orcia.
Anche se a qualcuno l’argomento potrà sembrare limitativo, ci sono un’infinità di cose di cui parlare e su cui sono già stati scritti e si scriveranno infiniti testi. Anche se a qualcuno l’argomento potrà sembrare limitativo, ci sono un’infinità di cose di cui parlare e su cui sono già stati scritti e si scriveranno infiniti testi. Potete trarre spunto da tutto ciò che riguarda Torrenieri, la sua storia passata o recente, il suo territorio; Torrenieri è la porta che introduce la Francigena in Val d’Orcia, la Val d’Orcia è, per la sua bellezza, patrimonio Unesco, ricca di colline e vigneti e rilassanti paesaggi, la Stazione di Torrenieri è monumento storico, la Ferrovia è una delle più antiche d’Italia e si incrocia con la Francigena, e ancora il Treno, il Treno Natura, il Treno a Vapore, il Treno ecologico e tanto altro.
Novità di quest’anno è la sezione riservata alle scuole locali. Come Pro Loco ci è sembrato giusto rivolgere la nostra attenzione ai piccoli scrittori delle scuole elementari e medie del nostro territorio per introdurli all’ambiente letterario e stimolarne la crescita culturale. Chissà mai che domani non venga fuori un romantico poeta o un bravo narratore. Se son rose… fioriranno!
Dettagli del concorso:
- Apertura iscrizioni: 20 gennaio 2024
- Chiusura iscrizioni: 15 aprile 2024
- Limite massimo: 20.000 battute compresi gli spazi
- Categoria A: Racconto breve o poesia aperto a tutti
- Categoria B: Riservata agli studenti delle scuole locali
- Lingua: Italiano
- Premi: Fino a 150 euro per i vincitori della categoria A e fino a 100 per la categoria B
Le partecipazioni sono aperte a chiunque abbia una storia da raccontare, non ci sono limitazioni di età o nazionalità. Sarà una giuria di autorevoli membri del panorama letterario a valutare i lavori inviati.
Per partecipare, inviate il vostro racconto inedito, assicurandovi di rispettare il limite di battute e il tema proposto. Ulteriori informazioni e il modulo di partecipazione sono disponibili sulla pagina dedicata: www.prolocotorrenieri.com/concorsoletterario2024
Coraggio! E’ la vostra occasione e questa può essere l’opportunità di condividerla con il mondo.