Giovedì 12 maggio, data di inizio della 4 giorni di Prossima Stazione… Torrenieri è, ovviamente, il giorno delle aperture ma anche il giorno in cui si comincia a mangiare bene.
Trattandosi di una ormai consolidata festa di paese, dove ciascuno contribuisce come può alla riuscita della manifestazione è normale che anche i più piccoli ci tengano a dare il loro contributo. E proprio loro, i più piccoli, daranno inizio alla festa da protagonisti.
Alle 15:00 aprirà infatti la mostra dei bambini della scuola elementare e materna, che permetterà di vedere il risultato finale delle opere a cui si stanno dedicando già da qualche tempo. Ovviamente la mostra è aperta a tutti e tutti sono invitati a partecipare, anche per dare ai neo artisti la meritata soddisfazione per il lavoro svolto.
Ma si sa che poco dopo è ora di merenda e anche gli artisti sentono la necessità di riempire quel piccolo languorino che da quasi fastidio. e allora, signore e signori ecco a voi il primo Nutella party della festa. La dolcezza del cioccolato più amato del mondo che piace a grandi e piccini. Un piccolo peccato di gola che contenta tutti.
La merenda va bene ma a una certa ora il languorino diventa un vero e proprio buco nello stomaco e allora bisogna per forza riempirlo con una bella cena. E una di quelle cene che a casa non si fanno volentieri perché ci vuole tempo e si sporcano troppo i fornelli, è il fritto. Per venire incontro a tutte quelle cuoche o anche cuochi, che tornano a casa stanchi da lavoro e non hanno assolutamente voglia di mettersi a friggere, e di tutti quelli che amano il fritto ma non pensano neppure lontanamente di mettersi a farlo, la serata di giovedì è quella giusta per tutti coloro che ne hanno voglia e vogliono togliersi la soddisfazione di mangiarsi una belle frittura mista preparata dalle nostre cuoche. Dalle ore 20:00, apriranno gli stand gastronomici inaugurando la 4 giorni culinaria con la Cena del Gran Fritto. Una bella cena a base di fritto misto che, almeno per un po’, soddisferà anche i palati più esigenti.
Il tutto accompagnato da una musica soft che si sprigionerà dal piano bar e che ci accompagnerà ad incontrare la notte, seduti ai tavoli del “Campino” magari davanti ad un bel bicchiere di birra artigianale, mentre si fanno due chiacchiere fra amici.